From Our Blog

California dream

California dream

Dolci

CUCINA INTERNAZIONALE

“I fatti vostri”, puntata del 20/03/2014

Ingredienti per 4 persone

  • Latte/panna liquida ml 750
  • Cioccolato fondente gr 500
  • Torta al cacao gr 400
  • Zucchero gr 140
  • Farina gr 70
  • 2 uova
  • 1 noce di burro
  • Marsala all’ uovo
  • Scorzetta di arancia

Preparazione

Rompi le uova e null’altro, separando i bianchi dai rossi, nei rossi aggiungi lo zucchero e lavoralo fino a farlo diventare uno straripante zabaione, aggiungi anche il burro fuso appena tiepido, la farina, la frumina, la scorzetta di arancia grattuggiata e mescola bene il tutto.

Incorpora il cacao amaro e fai riposare, mentre con una frusta monti a neve le chiare. Mischia poi il pane degli angeli al composto , gira bene ed aggiungi delicatamente le chiare montate a neve. Versa tutto in uno stampo precedentemente imburra-to, e metti a cuocere in forno caldo a 160° per circa 45 minuti. Mentre la torta cuoce prepara la crema

Per la crema

Metti a bollire il latte e la panna liquida con una scorzetta di arancia, e nel frattempo in una terrina lavora le due uova intere con lo zucchero, aggiungi poi la farina, il cacao e mischia bene. Se il composto dovesse risultare troppo duro, prendi dalla pentola qualche cucchiaiata di latte e stemperala nella crema . Quando il latte bolle versaci la crema girando con la frusta per non far formare i grumi, aggiungi anche la noce di burro che ti aiuterà .

Quando la crema è diventata densa ,spegni il fuoco e versala in una terrina. Fai raffreddare la torta e taglia orizzontalmente un cerchio alto un cm e mezzo adagialo su un piatto da portata ed irroralo con un po’ di gran marnier .Versaci sopra uno strato di crema, distribuendola bene su tutta la superficie .Sulla crema poggia un altro cerchio tagliato dalla torta e ripeti l’operazione :irrora con il gran marnier e ricopri di crema . Poggia sulla crema il coperchio della torta, l’ultimo cerchio rimasto e ricopri di crema anche questo facendo in modo di farla colare anche sulle parti laterali Metti in frigo per lo meno per tre ore .

Al momento di servirla metti in un pentolino a bagno maria il cioccolato fondente con un goccio di gran marnier .Aggiungi anche una scorretta di arancia molto sottile per profumarla ed aspetta che diventi liquida e calda, poi versala in un bricco. Porta in tavola la torta con il bricco di liquido degli Dei ed ognuno sulla sua fetta di torta ne versera’ quanto gliene piacerà. Per farla completa ed esagerata puoi portare in tavola anche della panna montata. Nessuno a quel punto potrà resistere più alle tue richieste e sarà’ come avere tra le mani per un attimo la lampada di Aladino !

Guarda il video della preparazione!