Un ricco e farcito panettone!
Ingredienti
- un panettone
- mezzo kg. cioccolato fondente
- tre quarti di latte
- 2 uova
- una noce di burro
- un quarto di panna
- una scorzetta di limone
- 200 gr. zucchero
- 70 gr. di farina
Preparazione
Metti a bollire mezzo litro di latte con la metà della busta di panna ed una scorzetta di limone. In una terrina monta le uova con lo zucchero e aggiungi poi la farina. Mischia bene la crema e versala nel latte che bolle con l’aggiunta di un pezzetto di burro. Gira continuamente e fa cuocere a fuoco basso, altrimenti la crema impazzisce e di conseguenza anche tu.
In una pentolina metti a bagnomaria il cioccolato fondente a pezzetti con l’altra metà panna e gira finchè non avrai ottenuto una crema ben amalgamata.
Taglia il panettone in 6 strati orizzontali. Alla base del panettone versa un filo di marsala all’uovo ed uno strato di crema gialla copri con lo strato di panettone successivo e versaci la crema al cioccolato. Copri ancora con un altro cerchio di panettone, marsala e crema gialla ed un altro ancora con la crema al cioccolato fino a finire i sei strati e a riportare il panettone alla sua forma originale.
Versa sulla cupoletta del panettone la rimanente crema al cioccolato e servilo tiepido. La goduria non si conta e neanche le calorie.