Pomodori dal sapore orientale.
Ingredienti per 6 persone
- 6 pomodori rotondi medi
- 200 gr. di cous cous
- un ciuffo di menta
- 2 coste di sedano
- un cipollotto fresco
- una carota
- 100 gr. di tonno all’olio d’oliva
- prezzemolo o basilico a piacere tritato
- olio
Preparazione
Metti il cous cous in una zuppiera ed dell’acqua con il sale a bollire, quando è pronta versala sul cuscus coprendolo di due dita e lascia assorbire. Lava i pomodori, taglia la parte superiore in modo da ricavare un piccolo coperchio ed una coppetta e dai pomodori aiutandoti con uno scavino, estrai la polpa.
Mettila in una terrina buttando i semi e l’acqua tagliando la polpa a pezzettini. Metti in un frullatore le coste di sedano e la carota e dai una frullata veloce, aggiungi questa verdura alla polpa di pomodoro, con il tonno spezzettato, la menta tritata il cipollotto a fettine sottili ed il succo di limone, il sale il pepe, un filo di olio e mischia.
Aggiungi il cous cous, colato se c’è ancora acqua, e mischia di nuovo. Metti un po’ di sale ed un po’ di pepe nelle coppette di pomodoro ben distribuito tutt’intorno. Riempi le coppette con il composto di cous cous. Appoggia di lato il coperchietto di pomodoro e metti in frigo. Puoi guarnire come più ti piace con prezzemolo, basilico, menta cipolline.