CUCINA TRADIZIONALE.
Un primo piatto a base di pesce e ortaggi.
Ingredienti per 6 persone
- 600 gr. di tagliatelle fresche
- 1 kg. di cozze di scoglio
- 10 pomodori S. Marzano
- prezzemolo a volontà
- 8 zucchine medie
- olio extravergine di oliva q.b.
- 1 spicchio d’aglio
- pepe
Preparazione
Pulisci le cozze e mettile in una padella con il coperchio ed a fuoco alto e man mano che si aprono ritirale dalla padella e sgusciale. Versa l’acqua che è fuoriuscita dalle cozze in un bicchiere grande e falla posare, ti servirà dopo.
Lava e asciuga le zucchine e tagliale a fettine sottili. In una padella versa un filo di olio extravergine d’oliva con uno spicchio d’aglio e fallo rosolare, quando si sarà imbiondito versaci le zucchine con un po’ di sale e friggile da ambo le parti fino a che non saranno dorate.
Nel frattempo taglia a pezzetti i pomodorini, e versali nella padella con l’aggiunta di pochissimo sale. Fai cuocere il sugo per dieci minuti e poi versaci dentro l’acqua delle cozze. Continua a cuocere per qualche minuto ancora. Spegni e aggiungi una manciata di prezzemolo, le cozze sgusciate e le zucchine.
Lessa le tagliatelle in acqua abbondante e sale e scolale al dente. Ripassale in padella a fuoco alto nel sugo e decorale nel piatto di portata con una manciata di prezzemolo fresco ed una spolverata di pepe.