Un antipasto rustico per iniziare il pasto con gioia
Ingredienti
- pasta sfoglia surgelata
- 1 kg. di zucchine
- 1 cipolla
- basilico q.b.
- sale e pepe q.b.
- 100 gr. parmigiano
- 100 gr. di groviera
Per la besciamelle
- 1 cucchiaio abbondante di farina
- un pizzico di sale e pepe
- un pezzo di burro
- mezzo di latte
Preparazione
Taglia una cipolla a fettine sottili, e mettila a soffriggere lentamente in una padella con l’olio. Taglia le zucchine a dadini, naturalmente dopo averle lavate, ed aggiungile alla cipolla con un po’ d’acqua sale e basilico. Falle appassire e spegnile facendo asciugare completamente l’acqua.
In un’altra padella sciogli il pezzetto di burro, toglila dal fuoco ed aggiungi la farina un pizzico di sale ed uno di pepe ed un pizzico di noce moscata. Mischia bene eliminando i grumi. Aggiungi il latte e rimetti sul fuoco sempre girando con un cucchiaio.
Quando sarà diventata una morbida crema un po’ liquida spegni, aggiungi le zucchine, il parmigiano grattugiato e il formaggio svizzero tagliato a pezzetti. Amalgama l’ impasto e stendi ancora di più la pasta sfoglia che avrai comprato dandole una forma rettangolare. Per facilitare l’operazione conviene stenderla sulla carta in cui è avvolta. Appoggia questa sfoglia nella teglia da plum cake e foderala completamente, versaci dentro il ripieno e copri con dell’altra pasta congiungendo bene i due bordi di pasta.
Metti in un forno caldo a 160 gr. per 45 minuti .