La zuppa che stupirà i vostri ospiti
Ingredienti per 6 persone
- 12 crostini di pane
- 1 chilo di patate
- 1 chilo di vongole veraci
- 1 litro di brodo vegetale (preferibilmente fatto il casa con sedano, carote, cipolle, prezzemolo e un po’ di finocchietto)
- olio d’oliva extravergine
- prezzemolo tritato
- sale e pepe
- 2 agli
Preparazione
Metti le vongole, dopo averle lavate, a spurgare in una larga terrina con acqua fredda e sale per 2-3- ore; taglia le patate a tocchetti e mettile a cuocere nel brodo vegetale a fuoco basso fino a che non diventano un purè abbastanza liquido.
Metti le vongole in una padella, coprile con il coperchio e cuocile a vapore per pochi secondi. Man mano che si aprono tirale fuori dalla padella e poggiale in una terrina, il sugo che tireranno fuori mettilo da parte in un largo bicchiere per farlo posare.
Sguscia le vongole. In una pentola versa un abbondante filo di olio di oliva con due agli schiacciati e fai rosolare. Quando sono imbionditi toglili e versa nell’olio le vongole pulite con il loro sugo filtrato, una spolverata di pepe e una abbondante manciata di prezzemolo tritato. Fai insaporire per due minuti e poi versa tutto nel purè di patate già caldo. Fai cuocere ancora per pochi minuti girando e poi servilo caldo e accompagnato dai crostini di pane.